Eraldo Di Vita
Per un artista come te caro Maiolo, la definizione Naif è da considerarsi impropria.
Se nel senso stretto della parola naif vuol dire nativo, ingenuo, primitivo, questo è un termine che sta ormai stretto ad un artista come te, come Generalic, Mirshfield, Ligabue, Peyrronet, Metelli e lo stesso Gauguin, nela sua ricerca di un modello di cultura autodidatta insita, innata ed originale. Voi siete artisti d'istinto, maestri popolari della realtà, non imbrigliati dal sistema cartesiano di voler catalogare, ricondurre a scuole e correnti estranee agli stili.
 
Tonino Rivolo
Non c'è fretta nel mondo dipinto di Francesco Maiolo. La vita delle persone e della natura nei suoi quadri scorre lenta. Non per pigrizia o per noia, ma assaporare il gusto pieno dei gesti e dei riti. I movimenti sono composti, i dialoghi garbati, le attese pazienti, i passi misurati, e le gioie contenute. Ritmi compassati, ma non da perdigiorno o da sfaccendati. Gli individui che affollano quei paesaggi urbani o agresti sono sempre indaffarati ed operosi. Intenti a lavorare, a raggiungere qualcuno o assorbiti dal fitto dialogare....E perchè l'inganno sia dichiarato e credibile, Maiolo si diverte a cambiare non soltanto le figure che animano gli spazi, collocandole in un tempo immaginario, ma corregge addirittura alcuni riferimenti visivi...
A lui interessa di più la mappa interiore dell'anima e delle emozioni, che quella esteriore dei luoghi e dei profili che li rendono inconfodibili
 
Gartnar
Con il calore e la passione del temperamento mediterraneo, l'artista riveste la sua terra natia di una ricchezza accentuata, quasi  fantastica, per coprire il dolore del distacco di coloro che se ne vanno, la solitudine di quelli che rimangono. Vorrebbe conservarla eternamente per sé e darla agli altri non come essa è in realtà, dura, rozza a volte spietata, ma così come essa vive nei ricordi della sua giovinezza.
 
Sharo Gambino
"Maiolo - dice di lui quel grande critico che è Anatoli Jakovsky - è raffinato di natura. C'é sempre nelle sue opere un tocco fiabesco, narrato con amore. La sua composizione è armoniosa ed il dettato sciolto."
Basta infatti porsi per un momento di fronte una delle sue magiche tele per ricevere un soffio di frescura, di candore, di purezza, che l'accademia ormai non potrà più sciupare.
 
Angelo Mistrangelo
A volte Maiolo esprime un universo rarefatto, circoscritto da unalinea armoniosa, limpidamente definita che si snoda lenta, tagliente, ferrea nel fissare un gruppo di case o di alberi di un autunno rosseggiante.
Vii è nella figura di Maiolo il sentimento delle cose, vi è un infanzia ritrovata, vi è l'attenzione verso l'ampio distendersi delle colline, il loro degradare sino a trasformarsi in pianure, in macchie d'arbusti, in terreni popolati di figure intente al quotidiano lavoro,ai giochi ed al riposo.
 
 


ARCHIVIO FRANCESCO MAIOLO - Finrit SRL - Via Pinerolo 72/2, 10045 Piossasco (TO) - Mobile: +39 338 1072673 - info@maiolo.it

Piva e CF: 08997820017


  Site Map